IL PROGETTO

CARLO BONICELLI – UN BUSINESSMAN DEL SEICENTO CLUSONESE

Orobiestyle all’Istituto Fantoni: perchè non frugare nella storia locale per scoprire chi siamo?Una classe, l’attuale 4A del liceo scientifico, e una docente, la prof.ssa Giovanna Bigoni, accettano la sfida!

APRILE 2021

Ma qui ci vuole un archivio in cui frugare… e la signora Carla Polloni, che con alcuni collaboratori ha trascritto i volumi dell’archivio Fogaccia, mette a disposizione il suo lavoro! Ecco in arrivo le lettere scambiate tra Carlo Bonicelli e i suoi familiari.

GIUGNO 2021

Comincia il lavoro degli studenti: lettura e parafrasi delle lettere, riscrittura, sintesi, trasformazione in dialoghi… registrazione degli audio e realizzazione del podcast, che trovate anche su Spotify…un lavoro di mesi! Intanto cominciano i contatti istituzionali col Comune di Clusone e con le persone che potranno aiutarci: l’Associazione Alumni del Fantoni nella persona di Marta Barcella, e tanti altri ex studenti volenterosi!

GIUGNO-OTTOBRE 2021

Si suddivide il materiale ottenuto in 6 episodi e si progetta la realizzazione di un percorso a 6 tappe nel centro storico di Clusone. Sulle bacheche turistiche a banda arancione compariranno i QR code corrispondenti a ciascun episodio, con lettere, podcast, mappa, perfino quiz. Intanto docente e alunni costruiscono il sito con l’aiuto del prof. Claudio Pascali.

DICEMBRE-MARZO 2022

Si progetta l’evento di presentazione per maggio 2022, in collaborazione con la biblioteca CLUBI e la Consulta Giovani di Clusone: si pensa ad una rievocazione storica in costume e… ad una visita a Palazzo Fogaccia!

MARZO-APRILE 2022

Palazzo Fogaccia, 21 maggio 2022 – Classe 4ALS a.s. 2021/2022